L’Impatto dei Cambiamenti Climatici negli Standard ISO dei Sistemi di Gestione

In data 23 febbraio 2024 l’ISO, attraverso la pubblicazione di “Amendements”, ha introdotto delle modifiche, relative ai cambiamenti climatici, nell’ambito del Capitolo 4 di una serie di standard, tra cui ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001, ISO 37001, etc.

COSA DEVONO FARE LE AZIENDE 

Le organizzazioni devono dimostrare di prendere in considerazione gli aspetti e i rischi legati al cambiamento climatico nello sviluppo e nel mantenimento dei propri sistemi di gestione. Se il cambiamento climatico incide in modo rilevante, l’organizzazione deve considerarlo all’interno della valutazione dei rischi per l’applicazione degli standard del sistema di gestione (o dei sistemi di gestione, quando sono stati implementati sistemi diversi, come qualità, salute e sicurezza). 

QUALI OPPORTUNITÀ PER LE ORGANIZZAZIONI 

L’integrazione dei requisiti sul cambiamento climatico nell’Annex SL offre una serie di opportunità (anche sotto forma di benefici) per le organizzazioni. Tra questi: 

  • la riduzione dei costi grazie ad iniziative che incidono sul cambiamento climatico; 
  • una maggiore fiducia da parte degli stakeholder che si traduce in una maggiore attrattività per talenti e clienti (anche in fase di qualifica); 
  • un vantaggio competitivo sul mercato;
  • una migliore reputazione aziendale.

 Clicca qui per scaricare l’elenco completo degli standard presente nel comunicato congiunto IAF e ISO

Privacy Policy Cookie Policy