La legge n. 162/2021 prevede a partire dal 1° gennaio 2022 la certificazione della parità di genere sul posto di lavoro per eliminare il divario di retribuzione tra uomini e donne.
Viene istituito l’obbligo per le aziende con più di 50 dipendenti di redigere un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni e in relazione allo stato di assunzioni. Questo rapporto deve essere compilato e trasmesso dalle aziende alle rappresentanze sindacali aziendali entro il 31 dicembre, ogni 2 anni.
Nel caso in cui il datore di lavoro non ottemperi a tale obbligo sono previste sanzioni e verifiche ad opera dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, le quali verranno introdotte con specifici decreti ministeriali.
I vantaggi della Certificazione della Parità di Genere
I principali vantaggi per la Certificazione della Parità di Genere sono:
- Sgravi contributivi fino a 50.000 euro all’anno secondo la Legge 162/2021
- Premialità nella valutazione dei bandi pubblici (ad esempio quelli del PNRR)
- Coerenza con la strategia europea e nazionale sulla parità di genere e con il goal n.5 dell’Agenda 2030 dell’ONU (raggiungere l’uguaglianza di genere entro il 2030)
- Miglioramento del clima e della produttività aziendale
- Ricadute positive in termini di reputazione ed economici del brand
La norma di accreditamento
La certificazione ai sensi della prassi UNI/PDR 125:2022 rientra nei sistemi di gestione. La norma di accreditamento è la ISO/IEC 17021 integrata dalle FAQ emesse da Accredia/UNI il 30/09/2022 e dalla comunicazione tecnica di Accredia del 04/05/2022.
In sintesi:
- Il certificato ha validità triennale
- La verifica di certificazione è composta da stage 1 e stage 2
- i mantenimenti hanno cadenza annuale
- Il rinnovo avviene ogni tre anni
La ISO 30415:2021 «Gestione delle risorse umane: Diversità e Inclusione» citata nella PdR non può essere certificata sotto accreditamento in quanto linea guida ma può esserlo comunque fuori accreditamento Accredia.
Eureka System Srl può assistervi nell’intero iter di accreditamento.